Menu gis

Dip.to VI - "Pianificazione Territoriale Generale"   

Corsi di Formazione

Descrizione attività

Il personale del Sistema Informativo Geografico della Provincia di Roma, forte dell’esperienza e professionalità acquisite in ambito cartografico, negli anni ha organizzato e tenuto corsi di formazione riguardanti i sistemi informativi geografici e relativi software.

I corsi sono rivolti a tutto il personale della Città Metropolitana di Roma che ha la necessità, nell’ambito del proprio lavoro, di operare con dati geografici.

Esempi di ambiti di utilizzo:

  • Pianificazione (urbanistica, territoriale, ambientale, etc.),
  • Gestione (catasto viabilità, faunistico-venatoria, catasto inquinanti ambientali, catasto patrimonio, statistica, cespiti patrimonio, istituti scolastici superiori, etc.)
  • Controllo (vigilanza, protezione civile, rischio geologico, etc.)
Uffici Coinvolti

Obiettivi

Formazione di personale tecnico GIS a vari livelli all’utilizzo di applicativi GIS.

Conoscenze acquisite

  • MapInfo livello BASE: al termine del corso l’operatore saprà creare un elaborato cartografico.
  • MapInfo livello AVANZATO / PERSONALIZZATO: questo tipo di corso viene impostato di volta in volta sulla base delle esigenze specifiche dei richiedenti.
  • GvSig livello BASE: al termine del corso l’operatore saprà creare un elaborato cartografico. Questo corso è rivolto ai servizi che vogliono utilizzare dei software Open Source.
  • Software dbMapAsj versione per palmare: corso per l’acquisizione di dati georiferiti direttamente sul posto, utilizzando una base cartografica ridotta e personalizzata.
  • WEBSIT: corso pratico sull’utilizzo della nostra piattaforma di consultazione cartografica on-line.

Durata

I corsi sono svolti solitamente con una frequenza di due volte l’anno e sono subordinati al raggiungimento del numero minimo di 6 ad un massimo di 9 partecipanti. La durata prevista è di 20 ore suddivise in 4 o 5 giornate.

Attrezzature

Aula informatica, dotata di12 postazioni collegate in rete con collegamento al RDBMS Oracle, video proiettore.